Scuola

NO AL BULLISMO                                                            CLASSE 2D   A.S 2021/2022    

Il bullismo come fenomeno sociale è soggetto di studio degli esperti della psicologia. Il termine viene usato per descrivere il fenomeno soprattutto in ambito scolastico ,sebbene non esista una definizione precisa. Il bullismo può arrivare persino agli abusi veri e propri, fino a danneggiare il rapporto della vittima con le altre persone. Oggi si parla di bullismo e cyberbullismo, cioè bullismo in rete, entrambi pericolosi. Questi si espandono dagli 11 ai 18 anni, ma negli ultimi anni sono addirittura avvenute atti di bullismo verso i bambini sotto gli 11 anni. Il bullismo, in tutte le sue forme, può degenerare da un semplice rapporto a veri e propri problemi psicologici. Bisogna parlare prima che le cose degenerino: denunciate senza paura di farlo perché non vi ritroverete mai nel torto facendolo!

Angela Persico, Alessia Casolaro, Angela Aveta, Chiara Iaderosa, Gaia Zarrillo - 2^D


Due giorni di Open Day virtuale all’I.C. “D.D.2 Bosco” di Marcianise (Ce)

Il Covid-19 con le sue misure restrittive non fermano il mondo della scuola, che nonostante le difficoltà prosegue con le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23. L’Istituto Comprensivo “D.D.2 Bosco”, che con i suoi 5 plessi, nel solco del forte legame con il territorio di Marcianise, la sua storia e le sue tradizioni, rinnova la propria proposta formativa promuovendo gli “Open Day MY DIGITAL”. Due giorni di incontri a distanza per entrare nell’universo scolastico dell’I.C. “D.D.2 Bosco” e conoscere progetti, attività curriculari ed extracurriculari, le novità sugli indirizzi scolastici e i docenti.

L’Istituto Comprensivo diretto dalla prof.ssa Michelina Ambrosio, che racchiude l’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I Grado, in virtù delle difficoltà dettate dalle contingenze, non arresta la sua corsa e con lo sguardo rivolto al futuro punta al potenziamento di attività laboratoriali, perseguendo obiettivi di innovazione didattica in sinergia con il corpo docente. Il concept della scuola, vera palestra di vita e prima cellula fondante della società, è quello di favorire lo sviluppo armonico della personalità, tenendo in considerazione le singole individualità degli studenti, attraverso proposte educative, formative e didattiche che contribuiscono a promuovere la crescita culturale e globale dei bambini prima e dei ragazzi poi, secondo le fasi del percorso evolutivo e cognitivo.

Tra le tante novità che saranno presentate durante gli “Open day MY DIGITAL” in programma per il 13 e 14 gennaio 2022, c’è il LOGO ufficiale che con la sua unicità garantisce identità all’istituto. Un logo trasmette uno o più messaggi e racchiude l'anima di ciò che rappresenta… il più delle volte, prima di osservare qualcosa in dettaglio, ci facciamo un'idea di cosa sia. Prima di capire, sentiamo. Il Logo rappresenta l’immagine, fa conoscere visivamente, trasmette fiducia, affidabilità e valorizza sul territorio, è un modo per identificarsi senza l'uso di parole, per esprimere emozioni attraverso un simbolo. E la frase “L’educazione è cosa del cuore” di Don Bosco diventa motto del percorso educativo di tutto il personale scolastico.

Non si ferma la scuola dell’infanzia, che nonostante le difficoltà continua a garantire la propria offerta formativa che coinvolge attivamente il mondo dei più piccoli con numerose attività divertenti e nel rispetto del distanziamento: “Giornata mondiale dei calzini spaiati”, “Festa dell’olio”, “Festa della zucca”, “Festa dell’arancia”, “Giornata mondiale della gentilezza” e primi passi verso una didattica digitale.

La scuola Primaria si caratterizza per la diversità delle opzioni afferenti al tempo-scuola, per l’attenzione allo studio delle lingue straniere, dell'arte e della musica, per i numerosi progetti, quali “Accoglienza & Continuità”, “Io leggo perchè”, Progetti PON (recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze di base, Discipline STEAM, Lingua Inglese…) e altri progetti extracurriculari (Piano Estate, Progetto Sport, Castello di Babbo Natale, Giornata nazionale degli alberi…).

L’offerta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado, per l’anno scolastico 2022-23 si arricchisce con l’introduzione dell'indirizzo linguistico e lo studio di tre lingue straniere: inglese, francese e come novità lo spagnolo. In occasione della prossima realizzazione della “MEDIACINETECA DD2BOSCO”, continua con entusiasmo il Progetto “Giornalisti in erba”, iniziato nel 2018 tramite il PON “Reporters a Marcianise” con la redazione del giornale online marcianews2018.

Negli incontri virtuali, le cui modalità di accesso sono visibili sui canali social della scuola, Facebook, Instagram, YouTube, sullo stesso Blog e sul sito web istituzionale, il dirigente scolastico e i docenti accoglieranno le famiglie secondo un preciso calendario: il 13 gennaio 2022 Open Day della Scuola dell’Infanzia e Primaria; il 14 gennaio 2022 Open Day della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

La volontà di continuare il proprio percorso è diffusa, il desiderio di riprendere la socialità cresce ogni giorno. Con tali buoni propositi, l’I.C. “D.D2 Bosco” attende tutti coloro che vorranno partecipare agli Open Days organizzati, con l'ardente entusiasmo di sempre, che nemmeno il Covid è riuscito a spegnere.

La redazione, marcianews2018@gmail.com 

e il Team MY DIGITAL DD2 Bosco, icdd2boscomarcianise@gmail.com        


RAGAZZA POSITIVA E CLASSE IN QUARANTENA

Non è iniziato nel migliore dei modi l’anno scolastico in presenza per una classe della nostra scuola.

Lunedì 20 settembre 2021, l’ASL territoriale di competenza ha comunicato la positività al Covid-19 di un’alunna della 1° A del  plesso Bosco. L’intera classe e sei docenti sono stati messi in quarantena e  costretti a ricorrere alla didattica a distanza. Bisognerà attendere l’esito di tutti i tamponi per sapere con certezza se ci siano stati altri contagi. Intanto rivolgiamo all’alunna i nostri migliori auguri di pronta guarigione.


scritto da Marco Bellopede e Antimo Bellopede 3^G
Prof.ssa Brillantino Erminia
 Progetto "Ripartiamo insieme" - settembre 2021










Quest'anno, come annunciato in precedenza, si terrà per la seconda volta consecutiva il Villaggio di Babbo Natale con il mercatino di Natale dove sarà possibile comprare decorazioni ed oggetti per le feste di Dicembre! Ecco alcuni lavori degli alunni dell'I.C. D.D.2 Bosco che già sono a lavoro per realizzarne altri! Ricordiamo che tale evento si terrà al plesso Pascoli di Marcianise i giorni 19 e 20 Dicembre.








 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------








In piena fase di organizzazione una grande attività che si svolge per il secondo anno consecutivo alla scuola primaria G. Pascoli di Marcianise: il villaggio di Babbo Natale! Ci sarà il mercatino di Natale con vari banchetti dove sarà possibile acquistare oggetti natalizi come decorazioni per la casa, personali o per spazi aperti. Come lo scorso anno, si dividerà in due piani, al primo piano ci sarà il mercatino con Babbo Natale e uno spazio per giocare con i bambini mentre al secondo piano ci sarà il villaggio di Natale con un presepe vivente dove i bambini della scuola elementare avranno l’opportunità di interpretare la figura di un personaggio del presepe. Ci saranno anche un laboratorio musicale e artistico dove gli alunni si organizzeranno di pomeriggio e prepareranno lavori per questo progetto natalizio. Le date del Villaggio sono 19 e 20 Dicembre. L’I.C. D.D.2 Bosco sempre attiva su tutto e per tutto. Non mancate!






 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Il 27 novembre 2019 le scuole primarie, dell’infanzia e secondarie di primo grado di Marcianise hanno manifestato in piazza Umberto I per la giornata mondiale dei diritti dei bambini. In piazza noi alunni abbiamo cantato e partecipato attivamente a questa manifestazione per la giornata universale sui diritti dei Bambini. Dopo il corteo, un gruppo di alunni si sono recati in sala consiliare e hanno presentato balli, PowerPoint, LapBook e articoli inerenti gli obiettivi dell’Agenda 2030. I ragazzi hanno raccontato che è stata una bellissima esperienza: si sono sentiti “importanti” perché hanno potuto argomentare sui lavori svolti in classe ed esprimere considerazioni personali. Il convegno si è concluso con i ringraziamenti da parte dei dirigenti scolastici di ogni istituto, del Presidente dell’UNICEF e dei professori referenti del progetto. Non potevano mancare i saluti del vice commissario prefettizio di Marcianise.



 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

              


In questa settimana ci sono stati due incontri con le Forze Armate, Carabinieri ed esponenti dell’Esercito Italiano.
Lunedi’ 25 Novembre 2019 si è svolto l’incontro con l’Arma dei Carabinieri sezione di Marcianise (CE). Le classi terze dell’istituto comprensivo D.D.2 Bosco si sono sedute nell’atrio della scuola e con immensa attenzione hanno ascoltato ciò che dicevano gli esponenti dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri). Dopo i saluti del vice dirigente prof.ssa Carmen Ventrone, c’è stato l’intervento del comandante dell’Arma dei Carabinieri di Marcianise, Capitano Luca D’Alessandro che ha ringraziato noi alunni per la partecipazione e ci ha spiegato cos’è l’Arma dei Carabinieri: non solo un’associazione con pattuglie che girano per il territorio nazionale, ma molto di più e ce lo ha mostrato tramite un video di circa venti minuti. Molto coinvolgente l’intervento  degli artificieri del comando della Provincia di Caserta che hanno spiegato con un significativo e lungo discorso la pericolosità dei fuochi d’artificio.  Dopo c’è stato l’intervento del Maggiore Marilena Scudieri (gruppo Carabinieri Forestali di Caserta) che ha trattato temi quali  l’inquinamento, i rifiuti e la biodiversità. Infine, i saluti del generale di Brigata Ugo Grillo (coordinatore provinciale dell’ANC), del Maresciallo Riccardo Diliberto e del Brigadiere Capo Giovanni Farina. Il 28 Novembre si è svolto l’incontro con capogruppi dell’Esercito Italiano. L’ufficiale Bevilacqua e il Maresciallo Mallardo ci hanno spiegato l’iter per arruolarsi; ci hanno raccontato le scuole militari e i vari ruoli che gli stessi hanno nel corpo. Noi studenti delle classi terze in entrambi gli incontri abbiamo ascoltato con viva attenzione e abbiamo partecipato attivamente con domande e curiosità. Che dire: la nostra scuola è particolarmente attenta a queste tematiche e, attraverso queste manifestazioni, ci dà l’opportunità di avvicinarci alla realtà quotidiana.





















INSIEME E' MEGLIO
Lorenzo era un ragazzo di prima media timido e introverso che non riusciva proprio a fare amicizia, per questo i suoi compagni lo escludevano. Luca, avendo capito questa sua debolezza, lo tormentava, forse per gioco o per puro divertimento: ogni giorno uno sgambetto prima di entrare a scuola. Tornato a casa i suoi genitori chiedevano a Lorenzo perché avesse tutti quei lividi, ma ogni giorno inventava una nuova scusa. Solo a Raffaele raccontava tutte le sue paure. Un giorno Luca e i suoi amici raggiunsero il limite, lo buttarono a terra e iniziarono a prenderlo a schiaffi. Mentre tornava a casa Raffaele ricevette un messaggio con scritto "AIUTO" da Lorenzo. Tornò subito indietro e arrivato a scuola vide due ragazzi picchiare Lorenzo; stava per intervenire quando si accorse che un altro ragazzo Francesco aveva fermato i bulli, aveva teso la mano a Lorenzo e lo aveva abbracciato. Raffaele, Francesco e Lorenzo divennero un trio formidabile. Tra le altre cose Lorenzo fu incoraggiato a raccontare l'accaduto ai suoi genitori. Solo da quel momento si sentì libero di poter  "VOLARE".

Scritto da:
CASTELVENERE ILARIA E MEROLA ERIKA
Elaborato grafico:
SURM'YAK ADRIANA



IMPARARE CON I LAPBOOK

Gli alunni della classe 2°D seguiti dalla docente di Lettere hanno realizzato un LapBook di Geografia sulla "Francia" .
Si tratta di un libretto a fisarmonica che raccoglie le notizie più importanti ma anche particolarità e curiosità di questo Stato.
I ragazzi hanno raccolto le informazioni principali attraverso libri , siti web e social;
poi sono stati divisi in gruppi e hanno ritagliato cartoncini , disegnato , assemblato.
Hanno riassunto le varie notizie nella "mappa concettuale" , del LapBook.
Il lavoro finale non è solo bello da vedere ma anche utile per ripassare gli argomenti di studio.
Un metodo innovativo che ha dunque entusiasmato l'intera classe.

                                                                                              Andrisani Renato Antonio, Alberico                                                                                                                  Francesco e Scalera Michele








-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------MARCIANEWS2018: ALLA BOSCO "PICCOLI GIORNALISTI" CRESCONO...E' ancora viva la battuta di Luigi Barzini, giornalista e scrittore italiano agli inizi del '900: "Il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi anche notturni e festivi; ma è sempre meglio che lavorare". Questo sta a significare che molti all'inizio, sono disposti a fare i giornalisti anche gratis, perchè è un mestiere affascinante che racconta le vicissitudini quotidiane della gente. Questo blog dal nome molto originale "marcianews2018", ideato dai ragazzi dalla scuola S. Giovanni Bosco di Marcianise, racconta con passione le notizie sui fatti che avvengono in città. Il blog realizzato attraverso un progetto PON "Reporters a Marcianise" in collaborazione con i docenti interessati, la professoressa Lina Riccio e il professore Mario Cacace, è stata davvero una bella idea. Non a caso i ragazzi sono stati ospiti di una trasmissione "Italia Mia", durante la quale gli alunni hanno mostrato tutta la loro passione e il loro interesse a questo progetto. Infatti sono stati anche intervistati dal presentatore e se la sono cavati egregiamente, come dei veri professionisti. E' bello vedere adolescenti di 12 anni accanirsi con tanto fervore e passione ad un progetto così coinvolgente e attuale come quello del "Giornalismo". Anche se al dire il vero, oggigiorno la professione del giornalista è diventata sempre più ardua e faticosa, soprattutto con l'avvento di internet: la notizia, infatti, "Corre sul filo". Dopo pochi minuti che è accaduto un evento, già viene messo in rete e inizia una lunga corsa attraverso i social e le varie applicazioni sui cellulari. Il più delle volte queste notizie vengono anche distorte ed è per questo che diventa così importante inculcare ai giovani, fino dall'età adolescenziale, il senso della verità e della correttezza professionale. Principi questi che i professori del progetto stanno ben insegnando ai nostri figli. Ben vengano altre iniziative del genere!Riziero Alberico
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I PUNTI DI FORZA DELLA REDAZIONE
I punti di forza della redazione, della nostra redazione, "marcianews2018" sono stati andare all'emittente TV Italia Mia, ospitati nella trasmissione "Italia Mia Sport Live" dove il presentatore, Gaetano Buonomo ci ha intervistati uno per uno; andare alla biblioteca comunale di Marcianise con aggiunta di un bellissimo discorso di Francesco Delli Paoli riguardante il giornalismo e il lavoro da bibliotecario; l'incontro con Domenico Rosato, ex dirigente scolastico e attuale presidente della Pro Loco di Marcianise si è verificato a scuola e lui ci ha spiegato la differenza di Marcianise avanti Cristo, cinquanta anni fa e adesso: UN CAMBIAMENTO ASSURDO!.
                                                                         By Michele Maria Buonomo
SCATTO FOTOGRAFICO CON DOMENICO ROSATO.


SCATTO FOTOGRAFICO DI UN MOMENTO DELLA TRASMISSIONE "ITALIA MIA SPORT LIVE" CON LA PRESENZA DEI PROF. MARIO CACACE, LINA RICCIO E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO GIOVANNI SQUEGLIA.

SCATTO FOTOGRAFICO IN BIBLIOTECA CON FRANCESCO DELLI PAOLI













--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MANIFESTAZIONE E RECITA GRAZIE AI PROGETTI PON "Insieme a teatro..." E "Musicando"

Svolta e andata a buon fine la manifestazione con canti, balli e recite in napoletano fatti dai ragazzini di prima, seconda e terza media che hanno partecipato ai progetti PON-FSE "Musicando" grazie ai prof. Damiano, Marchesiello e Fiorillo e "Insieme a teatro..." grazie alle prof. Vitella e Porfidia.
Ben vengano altri progetti e manifestazioni cosi' da fare a scuola. (Le foto le metteremo appena avremo possibilità perchè non sono state ancora salvate).
                                                                                         By Michele Maria Buonomo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DIBATTITO E INCONTRO CON COORDINATRICI CENTRO SPAZIO-DONNA

Alla scuola dove è nato questo blog, ad una scuola fantastica, all' I.C. D.D.2 Bosco è andato a buon fine un bellissimo incontro con le coordinatrici del centro spazio-donna risiedente a Marcianise per discutere e vedere dei video sulla violenza contro le Donne. La vice-preside Ventrone, ci ha spiegato in generale, la tematica di questo incontro dicendo che questo centro ospita donne vittime di violenza o in difficoltà con colloqui, incontri con psicologa, assistenza legale, sanitaria e telefonica e accompagnamento alla vita sociale In poche parole, ci hanno spiegato che maschio e femmina, pur essendo di genere diverso devono essere uguali senza la superiorità o inferiorità. Infine, abbiamo ascoltato una storia e visto dei video i quali abbiamo commentato facendo un dibattito esprimendo le nostre opinioni. VIVA L' UGUAGLIANZA!!
                                                                             By Michele Maria Buonomo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPETTACOLO TEATRALE E DIBATTITO SUL BULLISMO AL TEATRO ARISTON DI MARCIANISE.

Partiti dalla scuola, noi alunni e docenti ci siamo recati al teatro Ariston di Marcianise per vedere uno spettacolo teatrale sul bullismo per poi discuterne in sala in cui si svolgeva esso. Molti di noi abbiamo parlato e posto molte domande agli attori e loro ci hanno dato risposte bellissime. Una bellissima esperienza per tutti noi!
                                                                         By Michele Maria Buonomo

------------------------------------------------------------------------
PER LE STRADE DI BETLEMME- IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE- IL MERCATINO DI NATALE

Alla scuola Pascoli di Marcianise, sempre I.C. D.D.2 Bosco di Marcianise (scuola primaria) sono state svolte alcune feste e alcuni mercatini di natalizi per le vacanze natalizie e cogliere l'occasione per comprare qualche decorazione in più per la casa ed esterni; il villaggio di Babbo Natale, tantissimi bambini e ragazzi vestiti da elfi, folletti e fate con Babbo Natale per accogliere le persone e far giocare gli altri bambini; per le strade di Betlemme, era tutto il primo piano della scuola ed era pieno di decorazioni bellissime come i tendoni del falegname, fabbro, la grotta di Gesù, il tendone del pescatore e delle terre coltivate. È stata una cosa bellissima Grazie alla prof. Carolina Raucci, Anna Flora Salzillo, Amelia D'Angelo, Maria Amodio, Carmencita Ventrone, la presidente Michelina Ambrosio e altri docenti.











Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NUOVO BLOG DIGITALE SU MARCIANEWS